laboratorio odontotecnico di qualit� roma
Benvenuti nel nostro sito oggi è Sabato 6 Giugno 2020 laboratori odontotecnici Roma

smettere di russare

antirussamentoSilensor il dispositivo antirussamento Erkodent per smettere di russare

smettere di russare

Come agisce IL Silensor
Il Silensor è costituito da un bite trasparente per l’arcata dentaria superiore ed uno per l’arcata inferiore. La mandibola viene mantenuta in posizione o anteriorizzata a mezzo di due connettori che uniscono lateralmente i due bite. In tal modo il Silensorl evita il restringimento delle vie respiratorie.
La velocità del flusso d’aria diminuisce e si attenuano le vibrazioni rumorose delle parti molli. Il Silensor lascia mobilità alla mandibola, ma impedisce abbassamenti e movimenti all‘indietro.
Questa funzione rende Silensor un dispositivo antirussamento confortevole e nel contempo efficace.
Indagini cliniche 1-6 hanno dimostrato che l‘anteriorizzazione mandibolare riduce il russare in oltre l‘80% dei pazienti e l’indice di apnea può essere ridotto di oltre il 50% .

antirussamento antirussamento antirussamento

Smettere di russare con il dispositivo antirussamento Silensor.

Con il dispositivo notturno antirussamento Silensor, la resistenza alla respirazione è virtualmente eliminata. Facendo avanzare la mascella inferiore (mandibola) il dispositivo tiene aperte le vie aeree.

antirussamento silensor   silensor antirussamento
Antirussamento modello top   Antirussamento modello confort

Le differenze:

  • L'antirussamento top è composto da dei dischi pressostampati rigidi e si usa di solito perpazienti che non hanno un eccessiva ritenzione primaria sui denti di ancoraggio.
  • L'antirussamento confort è formato da dei dischi presso stampati i che hanno una parte morbida all'interno ed una rigida all'esterno rendendo il dispositivo più confortevole

 

dispositivo antirussamento

Macchinario sottovuoto erkoform per sistema stampaggio erkoflex silensor

 smettere di russare

smettere di russare

Come funziona l'antirussamento Silensor Erkodent?

smettere di russare

  • Il dispositivo antirussamento Silensor allarga le vie respiratorie anteriorizzando (spostando in avanti) la posizione della mandibola.
  • Il Silensor diminuendo la velocità dell'aria inspirata, impedisce le vibrazioni che generano disturbi dei tessuti molli e ne impediscono la vibrazione . Il dispositivo antirussamento Silensor si compone di due stecche trasparenti, uno ciascuno per la parte superiore e la mandibola.

La mascella inferiore è tenuta in una posizione predeterminata da 2 connettori che sono fissi lateralmente alla stecca che aiutano lo spazio faringeo ad aprirsi eliminando la causa più comune del russare che è provocata nella maggior parete dei casi dal restringimento delle vie aeree.

  • Ci sono due versioni di di dispositivi antirussamento, il Silensor Top e il Silensor Comfort. Il primo è composto da due mascherine termostampate semirigide di circa 1.5 mm e si usa generalmente dove ci sono arcate con pochi sottosquadri . La seconda generalmente si usa in arcate con molti sottosquadri ed è composto da una mascherina semirigida e da una morbida di circa 2 mm.
  • Il Silensor è un dispositivo antirussamento comodo grazie al suo design in filigrana.
  • Il movimento della mascella inferiore è ancora possibile con il dispositivo antirussamento Silensor.
  • L'antirussamento Silensor non inibisce la respirazione attraverso la bocca ed impedisce le apnee notturne.

smettere di russare

Smettere di russare con il dispositivo antirussamento Silensor una scelta fondamentale.

smettere di russare
Studi dimostrano che circa il 40% della popolazione dei paesi industrializzati russa. Durante il sonno, i muscoli del collo e della faringe si rilassano restringendo le vie aeree superiori. Il flusso d‘aria vi transita ad una velocità aumentata, facendo vibrare alcune parti nella zona faringeale; il rumore prodotto di questa vibrazione è il russare.
Russare è quindi un processo meccanico, a cui si può ovviare meccanicamente. Qui entra in gioco la terapia odontoiatrica.
Il russamento leggero o primario non ha conseguenze sulla salute, mentre ne ha la roncopatia - il russamento patologico

smettere di russare

Le conseguenze ed i sintomi delle apnee dovute al russamento

Quando le apnee sono ripetute e prolungate possono insorgere complicanze piuttosto serie, quali rialzo della pressione arteriosa (ipertensione), alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie), aumentato rischio di infarto cardiaco ed ictus cerebrale, aumento dei livelli nel sangue di colesterolo e trigliceridi, sindromi ansioso-depressive.

La sindrome delle apnee ostruttive che provocano il russamento notturno vengono classificate in base al numero di episodi per ora di sonno.Si parla di forma lieve tra 5 episodi e 15 episodi orari, moderata tra 16 e 30 episodi e severa se superano i 30.Il fenomeno del russamento notturno e diurno è un fenomeno spesso sottovalutato e se non curato,può portare gravi conseguenze per la salute.

Russare è più comune nel sesso maschile con una componente non trascurabile di ereditarietà. Il 4% di uomini ed il 2% di donne tra i 30 ed i 60 anni a causa del russamento presentano un elevato numero di apnee notturne mentre il numero delle persone che russano oltre i 60 anni con un numero elevato di apnee notturne raggiunge l'11% della popolazione.Non è rara nei bambini il russamento per l'ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille che pero risulta essere passeggera nella maggior parte dei casi.

smettere di russare

Esempio del funzionamento del dispositivo antirussamento Silensor su paziente con disturbo respiratorio notturno di grado severo evidenziato da screening mediante poligrafia notturna

smettere di russare

Referto 1° esame poligrafia notturna prima del trattamento con il dispositivo Silensor

La paziente è stata sottoposta a screening della funzione cardiorespiratoria con apparecchiatura SC20 a 8 canali per il controllo dei disturbi dei disturbi respiratori durante il sonno .L'intervallo di esecuzione è stato di 6, 20 ore.

Dall'esame si evidenzia un pattern respiratorio con severo incremento dell'indice di disturbi respiratori (HAI=45,9 fasi\h) con presenza di apnee prevalentemente ostruttive ed ipopnee in tutte le posizioni assunte in tutta la notte di esame .La saturometriadel 4%al di sotto della soglia, presentaun ODI pari al 31,4 fasi per ora ed un minimo di 80%

Conclusioni

L'esame poligrafico evidenzia un disturbo respiratorio notturno di grado Severo con desaturazioni moderate. Si consiglia visita per disturbi respiratori del sonno presso la nostra struttura per il trattamento terapeutico del caso.

La paziente dopo questo esame si dimostra intollerante e rifiuta il trattamento CPAP

dispositivo antirussamento   dispositivo antirussamento cpap
Ventilazione meccanica tramite CPAP. Si utilizza la notte per prevenire le apnee notturne

Referto 2° esame di poligrafia notturna effettuato con il dispositivo antirussamento silensor

La paziente è stata sottoposta a screening della funzione respiratoria con apparecchiature SC20 a 8 canali per il controllo dei disturbi dei disturbi respiratori durante il sonno. L'intervallo di valutazione è stato pari al 4,39 ore sulle 9 di registrazione.Durante il periodo di registrazione il patter respiratorio è stato regolare HAI=4,7% L'analisi della saturometria,sempre al di sopra della soglia ,presenta una saturazione media del 93%.

Conclusioni

L'esame è da considerarsi negativo per l'OSAS

(Le poligrafie sono state gentilmente concesse su copia insieme all'autorizzazione per la divulgazione dalla paziente sottoposta ai due esami e sono disponibili previa autorizzazione della stessa)

dispositivo antirussamento silensor

smettere di russare

antirussamentoIl dispositivo antirussamento silensor si migliora nella versione 2014 - Silensor sl

smettere di russare

Il dispositivo antirussamento Silensor si migliora diventando ancora più confortevole e facile da regolare tamite le nuove barrette laterali sulla nuova versione Silensor- SL più facili da regolare.

smettere di russare   dispositivo antirussamento
Silensor   Silensor- SL

Quando è indicato Silensor-sl?

Dato che nella quasi totalità dei casi il russare è causato da restrizione delle vie aeree, si può prevedere che Silensor-sl sia in grado di portare sollievo. La struttura costruttiva non impedisce la respirazione con la bocca.
Un peso corporeo notevolmente superiore alla norma può tuttavia esser di ostacolo. Un indice di massa corporea BMI (Body Mass Index) maggiore a 30 riduce progressivamente l‘efficacia di Silensor- sl. In caso di edentulia Silensor-sl non può essere applicato. L‘odontoiatra deve valutare se la dentatura residua assicura una ritenzione adeguata.
Quando vi è sospetto di apnea del sonno, per la gravità di questa malattia, l‘utilità di Silensor-sl va verificata da un centro specializzato di analisi del sonno.


Suggerimenti per i portatori di Silensor-sl:

All‘inserimento di Silensor-sl il paziente può avvertire una certa tensione. Questa sensazione generalmente si risolve rapidamente.

Effetti collaterali:
Se il portatore di Silensor-sl dovesse osservare migrazioni dentali, deve segnalarlo immediatemente al medico curante. L‘odontoiatra valuterà se il paziente può continuare ad usare il dispositivo.
Quando toglie il bite il paziente percepisce in maniera più o meno evidente un disallineamento della mandibola - come se i denti non si adattassero più. Questo fenomeno generalmente dura poco e numerosi studi confermano che non ha conseguenze.
All‘inizio della terapia con Silensor-sl si osserva un maggiore flusso di saliva, che tuttavia si risolve rapidamente.

Cosa occorre per la costruzione di un dispositivo antirussamento Silensor?

Per la costruzione del dispositivo antirussamento Silensor occorrono solo delle impronte con del materiale di precisione (president e simili) delle due arcate dentali che possano essere ricolate per dei modelli master ed una comune cera occlusale. I tempi di costruzione sono di circa 7 giorni lavorativi.

 

Per ulteriori informazioni o per conoscere questo tipo di dispositivo contatta il sig.Stefano Grandis al numero telefonico 328.5430939

torna alla home smettere di russare

 

 

 

 

Copyright © 2017 by Webessegi . All rights reserved. Laboratori odontotecnici di qualità Roma